mercoledì 29 gennaio 2014

Consegna a domicilio... o quasi !

Sabato sera, ore 21.00.
In preda agli spasmi da chiusura attività siamo in procinto di consegnare l'ultima torta. Piazza Minniti....

La fedelissima signorina del navigatore mi indica la meta con la solita devozione asettica.  A metri 100 dalla destinazione, mi accorgo che l'appena menzionata signorina tenta di farmi entrare in una via contro senso. Sono certo che ben sapete cosa significhi ribellarsi al navigatore convito delle sue idee.
La signorina elettronica satellitare in fondo è come ogni altra signorina... quando è convinta di una cosa è meglio non intentare discussioni...

Guardo la via, è chiusa al traffico per lavaggio strade post mercato...  mio avvicino guardingo, mancano 70' metri, mi decido entro. Pian pianino svicolo sul marciapiede di sinistra. Dopo 20 metri...da... daaaa.... POLIZIA MUNICIPALE!

Un prode paladino difensore della giustizia, impone la discesa del cristallo della sua vettura e con voce motivata e alquanto entusiasta mi dice :" Sa cosa faccio adesso? Le faccio una bella contravvenzione e le tolgo un po' di punti dalla patente ".

E' sempre un piacere incontrare qualcuno che ama il suo lavoro a tal punto di farlo con il sorriso.

Provo a rispondere : " Guardi, sto consegnando una torta,  la destinaziomne è a 80 metri, il navigatore mi ha abbandonato". Intanto la signorina Garmin taceva... mesta traditrice.

Il prode ROBOCOP, del quale fornirò certamente la matricola,  ben sà che la legge è uguale per tutti. Nessuna eccezione. : "COSA PENSAVA DI FARE????"

Io : "Guardi, stiamo lavorando tutti e due, non mi diverte entrare contromano nelle vie cittadine"
TANGO : " Ha qualche problema?  "

Io : "Senta, facciamo così, faccia il suo lavoro, io farò il mio. NON VOGLIO FARE POLEMICA..."

RAMBO :" Mi segua, subito"

Lo seguo... patente... libretto.... comincio un po' a incazzarmi. Ma guarda un po' che cz di modi. Fossi un terrorista... fossi un pirata della strada...  fossi entrato a 100 km/h... sono entrato pian piano... mi incazzo ! Ho deciso...POLEMICA SIA!

Mi dirigo verso il prode paladino difensore della giustriza e sostenitore assiduo dei finaziamenti non ufficialmente  pianificati al comune. Mi incazzo ancora di più pensando a tutte le multe che prendo girando Milano, ecopass, divieti di accesso poco chiari e noti solo ai Più. Possibile che in paese civile come il nostro le multe siano diventate uno strumento ufficioso per finanziare le casse comunali ? Possibile che l'approccio non sia quello di prevenire ma di perseguire? Possibile che chi ci dovrebbe difendere riesce a spaventarci? Possibile diventare nemici di noi stessi?

Io :" Comunque ribadisco, stavo lavorando e non era certo una manovra fatta in malafede... "
Vengo interrotto da WONDER WOMAN la collega del paladino della giustiza. : "MA LEI, NON AVEVA DETTO CHE NON VOLEVA FARE POLEMICA...? "

io. " Si, ma poi mi sono girati i c... al pensiero di regalarvi i MIEI soldi in un modo così vergognoso"

La ragazza che occupa un posto...quasi due, in polizia municipale grazie probabilmente alle quote rosa  impone la sua personalità ( perdonate signore femministe, ma sono convinto che le quote rosa siano solo avvilenti per la donna ) . BATMAN irrompe! Esce dalla vettura. "BENE, BENE, LEI DUNQUE VUOLE PASSQARE DAL CIVILE AL PENALE..." e mettendosi il suop super cappello bianco fiammante si allunga verso l'ifinito e oltre....

Interviene infine mia moglie, che tornata dalla consegna conclusa a piedi, mi calma.

Salutiamo "LA COSA e L'UOMO GHIACCIO"  : "Grazie mille e buon lavoro, divertitevi ! "

Consci dell'inutilità assoluta della nostra ironia, con 150 euro ( no... dico... non sono mica briciole )  e 4 punti in meno sulla patente ce ne andiamo. ringraziando i nostri Paladini che se invece di far multe a poveracci come noi in difficoltà con la strada, badassero più alla sicurezza dei cittadini, sono certo farebbero il vero interesse per la nostra città.

Dormi tranquillo,  SUPERMAN tu stai dalla parte giusta.

Nessun commento:

Posta un commento