martedì 7 gennaio 2014

Il sapore della sconfitta

Il sapore della sconfitta è amaro, persistente difficile da ignorare.  Oggi abbiamo perso!
Abbiamo gareggiato per guadagnarci un posto nella finale della "Coppa Italia del cake design" e siamo stati esclusi.

Leda e il Cigno - Marco PisaniQueste situazioni sono sempre singolari perché i giudizi sono forzatamente soggettivi e polemiche e rancori spesso diventano co-protagonisti della competizione.

Dal canto nostro, eravamo convinti di meritare un posto in finale, ma probabilmente lo erano come noi, molti altri partecipanti esclusi. Una cosa è certa, di torte più belle della nostra tra i finalisti ce ne sono e se il nostro lavoro fosse stato palesemente superiore saremmo di certo in finale.

In ogni caso quel sapore amaro e persistente risveglia anche i sensi, l'agonismo, la voglia di rivalsa. E allora ben vengano le sconfitte quando contribuiscono a stimolarci, a formarci, a misurarci con gli altri e con noi stessi.
Il confronto porta sempre una crescita individuale e sono personalmente soddisfatto di questo tentativo apparentemente fallito perchè mi ha concesso di conoscere persone e situzioni nuove ed interessanti.  AMEN


Con il fine ultimo di far venire le lacrime a qualcuno ed aggiungere un tono lievemente malinconico, se non fosse bastato il paragrafo precedente, ringrazio Alan Roncon, Pasticcere, collega e amico che mi ha accompagnato in questa breve ma intensa e concitata avventura. Ringrazio Valentina, la mia personal trainer celebrale. Ringrazio le autorevoli voci che pubblicamente e privatamente hanno cercato amorevolmente di supportarmi o hanno espresso un dissenso sui giudizi della giuria che mi ha ovviamente lusingato.

Ringrazio Silvia che ad un certo punto, giusto in tempo,  mi ha fato notare che ciò che stavo facendo era fuori tema.

Ringrazio Elena, la mia compagna, che ha saputo stimolarmi quando in un momento difficile stavo per rinunciare e che mi ha sopportato nelle mie esperienze creative.


Insomma, grazie a tutti perché anche se abbiamo perso ci siamo diverti.



Comunque ci si vede il prossimo anno!


4 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie Laura, stima ricambiatissima!!! Posso dirlo che tifo per te???

      Elimina
  2. Io non pensavo... ero sicura sareste passati. Mi sentivo così piccola difronte a grandi professionisti come voi che svolgono il loro lavoro con passione ardente con forza studio amore. Questo post lo dimostra dimostra le aspettative e il desiderio il battito del progetto che coesiste con la vena interiore della fantasia e dell'estro. Questa torta è stata per me esempio di eleganza e sobrietà dai colori delicati e dalle armonie dolci. Sono felice di averti incontrato se pur virtualmente aver vissuto questa gara che ci a tenuti con il fiato sospeso!
    Ancora grandi complimenti per la vostra opera.
    Linda Biancardi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo gentile Linda!!! Ma figurati che sei più grande di tanti altri!!!! :-)

      Elimina