lunedì 6 ottobre 2014

Il Festival delle persone

Anche quest'anno abbiamo avuto il piacere di partecipare al Cake Design Italian Festival, ormai noto appuntamento per amatori e professionisti delle torte decorate.
Mi piace scrivere due pensieri sulla manifestazione, su come l'ho vissuta e come l'ho vista cambiare in questi anni.

La prima considerazione si riassume sostanzialmente in un complimento all'ideatrice  Federica Visconti ed ai suoi collaboratori. L'organizzazione ha saputo far nascere e crescere una manifestazione dalla difficile gestione e dall'evoluzione tutt'altro che scontata poiché fortemente vincolata ad un fenomeno di moda.


Seconda considerazione

Ho avuto la netta sensazione che l'attenzione della manifestazione si sia spostata più sulle persone e sul loro valore più che sulle torte e le loro decorazioni che fortunatamente non stupiscono più. Dico fortunatamente perchè ho sempre ritenuto una bizzarra anomalia il fatto che le gente si stupisse di fronte a questi dolci decorati. L'arte è sempre esistita e ci sono materie ben più difficili da lavorare che le paste modellabili per dolci. Accettata e assimilata  questa parentesi, impariamo a rivalutare anche manufatti più indigesti ma dal valore artistico assoluto.
A scapito delle delle decorazioni le persone  hanno avuto la meglio. Così la fiera è diventata un posto dove incontrare amici, colleghi e grandi professionisti, apprezzarne le doti professionali e personali, sparare quattro cazzate e confrontarsi sulle novità che la tecnologia alimentare ci propone.

Non  mi hanno stupito o attratto le decorazioni, quanto lo ha fatto il temperamento di Ellie, il sempre presente sorriso di Barbie, la gentilezza di Laura, la professionalità di Giada, la concretezza di Marzia.... mi fermo ma vi assicuro che potrei continuare.
Insomma questo festival, torte a parte, mi ha regalato tanti spunti  da coltivare sul piano personale e su quello  professionale. Decisamente un bellissima occasione dove incontrarsi !

Terza ed ultima considerazione

Mi è piaciuto vedere nel tempo come le realtà professionali abbiano saputo adattarsi e crescere cresciute in questo campo. E' stato bello vedere grandissimi professionisti della pasticceria fare visita a questa fiera punto di incontro tra amatori e professionisti.

Ci si rivede nel 2015 !


Nessun commento:

Posta un commento