domenica 30 giugno 2013

Ma io sono un artista?

No! Non mantengo le promesse... avrei dovuto parlare di pasticceria ma non ne ho proprio voglia.
Questo è il blog di Torte.it ma non si parla mai di dolci !!!

Quindi....

Mia Madre, ogni qual volta che le mostro una mia opera, di qualunque natura essa sia, mi guarda con gli occhi lucidi e mi dice che sono un genio, un artista! Io ci credo... le mamme hanno occhio per certe cose. In alcuni contesti però il sospetto che fosse di parte ha preso il sopravvento.
In ogni caso, anche se qualcuno non fosse d'accordo con le tesi di mia madre, potrei considerarmi comunque un artista, magari incompreso, ma sempre un artista! 



Un buon modo per smorzare i propri impeti è guardarsi in giro e godere della nuda e cruda realtà. Non quello che vede Mamma. C'è sempre, sempre, ma dico sempre, qualcuno molto più bravo di te! 

E' in questo momento che si rivela il vero artista, perché l'arte non conosce agonismo, competizione o gelosia, in quanto nella sua forma più intima e sincera, non ha fini specifici, quasi fosse una forma di meditazione. Per questo il confronto non può che essere che un'opportunità di crescita ed avere un accezione esclusivamente positiva.

Secondo me essere Artista non significa esclusivamente essere bravo tecnicamente. Artista è colui che è alla perenne ricerca di se stesso e del mondo che lo circonda; è chi ha la capacità di lasciar fluire le passioni ed esprimerle attraverso la propria tecnica.. Non ci si sente artisti...

  

Nessun commento:

Posta un commento